9.5.16

CONCETTA MONTANA LAMPO, La lotta per i diritti dell’uomo come umanesimo globale


Nella cornice di una location di eccezione, la Sala degli Armigeri del castello chiaramontano di Naro, sabato 27 febbraio è stato presentato dalla Pro Loco “Fulgentissima”, sotto il patrocinio del Comune di Naro e con la collaborazione delle associazioni “Ideafolle” e “Fidapa”, il saggio “Critica a Rights of Man di Thomas Paine” di Vincenzo Fontana.


Vincenzo Giglio, presidente della Pro Loco, ha presentato l’autore sottolineandone lo spessore organizzativo e culturale nei ruoli attuale di Dirigente dell’I.T. “Galilei” di Canicattì e nel passato di sindaco di Naro e di presidente della cooperativa “La Comarca”. Hanno poi relazionato Giovanni Tesè e Salvatore Vaiana, quest’ultimo autore del Saggio introduttivo al libro.
Thomas Paine è un inglese che dalla prima formazione quacchera approda al deismo illuminista, diventando in pochi anni un rivoluzionario globale: nel 1776 scrive il pamphlet Common Sense, considerato il manifesto della rivoluzione americana, cui partecipa attivamente, ed entra in contatto con Benjamin Franklin, George Washington e Thomas Jefferson; fin dal 1789 partecipa alla rivoluzione francese contribuendo alla stesura della Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo e del Cittadino.
In difesa della rivoluzione francese, scrive Rights of Man, la tesi che quarant’anni fa Vincenzo Fontana ha analizzato da un’ottica marxista e che oggi ci propone per una rilettura nel contesto dell’attuale società globale egemonizzata dagli Stati Uniti, strumento di quel grande capitalismo finanziario e industriale che sta proletarizzando quella middle class cara a Paine.
Il libro è una proposta di discussione ad ampio raggio sui temi attuali dei diritti umani, come quello dei migranti, del lavoro e della pace, negati dall’impero della finanza globale. Per questo il saggio è proposto in forma divulgativa e inizierà il suo percorso all’estero nella capitale europea: Bruxelles.

* Pubblicato in "L'Amico del Popolo", settimanale cattolico agrigentino, n. 8 del 6 Marzo 2016



FOTOGALLERY
Ingresso del Castello Chiaramontano

Presentazione di Vincenzo Giglio, Presidente della Pro Loco

Intervento del dott. Calogero Cremona, Sindaco di Naro

Intervento del dott. Salvo Bonfirraro, editore

Relazione del prof. avv. Giovanni Tesè

Relazione del prof. Salvatore Vaiana

Conclusioni dell'autore, prof. Vincenzo Fontana

Il pubblico

Invito

LINK:
http://www.scrivolibero.it/fame-di-diritti-e-di-liberta-nel-libro-critica-a-rights-of-man-di-thomas-paine/ 

Nessun commento:

Posta un commento