Ieri 21 ottobre 2017 l'associazione Uciim (Unione Cattolica Italiana Insegnanti Dirigenti Educatori e Formatori) di Canicattì, rappresentata dalla Presidente sezionale prof.ssa Marilena Giglia e dalla prof.ssa Simona Iannicelli, Consigliere Nazionale, ha invitato la nostra istituzione scolastica a presentare durante l'apertura del loro anno sociale, presso il Circolo di Compagnia di Canicattì, il nostro progetto didattico e culturale "l'II.SS Galilei Laboratorio Culturale Permanente -social media timeline". Presente all'incontro la sottoscritta, in qualità di di autrice degli articoli scritti in questi due anni sulla pagina Facebook della nostra scuola e il prof. Salvatore Vaiana, in rappresentanza del Dirigente scolastico Vincenzo Fontana, autore inoltre dell'introduzione della versione cartacea del libro e direttore della Biblioteca dell'istituto.
La nostra pagina Facebook è diventata da circa due anni una vetrina virtuale dove abbiamo condiviso tutti gli avvenimenti, eventi, convegni che hanno animato la vita culturale e sociale del Galilei. Una scuola diventata #Social nella quale gli stakeholder da qualunque parte del mondo possono interagire con noi esprimendosi, partecipando, cliccando sulla nostra pagina e dove chiunque può venire a conoscenza della nostra Vision nel modo piu trasparente ed economico possibile.
Da Facebook ci arrivano anche i feedback che gli utenti possono usare per valutare la qualità dei post pubblicati e delle iniziative realizzate.
Il titolo Labaratorio Culturale Permanente esprime l'essenza del nostro progetto. Siamo nella scuola dell'autonomia e delle competenze dove è sempre piu sentita l esigenza di organizzare percirsi di studio flessibili.
La scuola diventa laboratorio dove si elaborano saperi che però hanno senso se l' apprendimento è condiviso. Cultura è tutto cio che abbiamo fatto con e per i nostri alunni, quando superata la rassegnazione e il malcontento della routine, abbiamo dato spazio alla creatività e al riscatto: i nostri d'onore sono stati il Cardinal Montenegro che ci ha parlato di immigrazione o Matteo Collura di mafia o Licia Cardillo di Prima dei suoi romanzi o Pino Bruno Giordano delle sue poesie e tanti altri.
Il nostro libro è principalmente un e-book scaricabile gratuitamente dal sito della scuola e che può essere nel tempo integrato, arricchito e migliorato in modo "permanente"
I presenti, nonostante non tutti fossero addetti ai lavori, hanno ascoltato con grande interesse una tematica innovativa e di grande attualità, complimentandosi con la nostra istituzione scolastica che da anni si trova all'avanguardia in vari settori, raggiungendo sempre innovativi traguardi.
Alessia Guccione
* Articolo pubblicato sul profilo Facebook dell'II.SS. "Galilei" di Canicattì
Nessun commento:
Posta un commento