20.11.09

FRANCESCO LUCANIA, "Una storia siciliana fra Ottocento e Novecento” di Salvatore Vaiana, Bonfirraro Editore, nella Library of Congress

La Library of Congress è la biblioteca nazionale degli Stati Uniti d’America, una delle più grandi e delle meglio organizzate del mondo.
Istituita con sede a Washington (DC), con funzioni di supporto al servizio legislativo degli Stati Uniti nel 1800, con un’apposita legge del Congresso, la Biblioteca è diretta da un funzionario che ha il titolo di “bibliotecario degli Stati Uniti”, nominato dal presidente su proposta e con l’assenso del Senato.

Il finanziamento della biblioteca è garantito da uno stanziamento del Congresso, ma sono consentite anche donazioni di privati.
La biblioteca procede all’acquisto di molti volumi e ne riceve moltissimi dagli editori in base alla legge sul copyright statunitense. La raccolta si accresce anche grazie a donazioni e scambi, in particolare con istituzioni internazionali e associazioni culturali.
Vi sono conservate opere in 460 lingue diverse. Accanto agli oltre 32 milioni di volumi di ogni formato, la biblioteca possiede 59 milioni di manoscritti (compresi i quaderni di appunti degli ex presidenti, da George Washington a Coolidge), carte geografiche, giornali, spartiti musicali, microfilm, filmati, fotografie, registrazioni sonore, stampe e disegni.
Una delle massime aspirazioni degli studiosi, scrittori, intellettuali di tutto il mondo è quella che le proprie opere entrino a far parte del patrimonio della Library of Congress.
L’opera del prof. Salvatore Vaiana, “Una storia siciliana fra Ottocento e Novecento. Lotte politiche e sociali, brigantaggio e mafia, clero e massoneria a Barrafranca e dintorni”, con prefazione di Ennio Pintacuda, 2000, è entrata a far parte del ricco patrimonio della Library of Congress.
Un grande riconoscimento allo studio e al rigore scientifico della ricerca storica locale, effettuata dal prof. Salvatore Vaiana, e un grande merito all’editore Bonfirraro che, grazie alla sua rete distributiva e divulgativa, è riuscito a far sì che il libro potesse raggiungere gli scaffali della prestigiosa Biblioteca.

Francesco Lucania
(Francesco Lucania è bibliotecario alla Biblioteca Civica di Torino, ricercatore e studioso, in particolare, delle società di mutuo soccorso).

http://lccn.loc.gov/2002322286

Nessun commento:

Posta un commento