31.12.17

ALESSIA GUCCIONE, Convegno "La letteratura come strumento di crescita culturale, sviluppo economico ed affermazione dei diritti umani"


L'11 aprile l'#IISSGalilei di Canicattì è stato teatro di un incontro affascinante culturalmente per l'importanza della tematica, che ha saputo coniugare tradizione e attualità: "La Letteratura come strumento di crescita culturale, sviluppo economico ed affermazione dei #dirittiumani".
Ospiti d’eccezione Giuseppe Leo, capo Area mercato #BancaSantAngelo, Steni Di Piazza referente per il Sud del Gruppo Banca Etica, Matteo Collura scrittore, Enzo Sardo scrittore e saggista, Rossana Virciglio, dirigente scolastico nota anche per la sua attività di saggista e naturalmente il nostro dirigente scolastico Vincenzo Fontana, nella duplice veste di padrone di casa e di relatore d'eccellenza, per il suo impegno culturale nel nostro territorio sul fronte dei diritti umani. 

Il tutto si è svolto alla presenza degli studenti del Galilei e di una delegazione degli studenti e docenti del liceo classico e dello scientifico. La conduzione dell’evento è stata affidata al nostro sapiente oratore avv. Tesè, punta di diamante tra i docenti del Galilei, che ha sapientemente introdotto l’ argomento e i nostri ospiti cedendo di volta in volta con equilibrio la parola a ciascuno.  

Dall'importanza della letteratura, come riscoperta dei #valoritradizionali e volano del futuro del nostro paese e all’ invito a farne tesoro per le nuove generazioni che sul "Conosci te stesso" di tradizione ellenistica dovrebbero porre i fondamenti per il proprio avvenire, al rapporto antico tra letteratura, cultura, economia e Banche, risalente a Cosimo il Vecchio e Lorenzo il Magnifico, fondatori dell’allora più grande #BancadEuropa, il #MontedeiPaschi (nato come Monte dei Pegni per agricoltori e pastori)e al tempo stesso anime della corte fiorentina, crocevia di scambio intellettuale fra i talenti artistico-letterari dell’epoca, al ruolo del #microcredito per gli immigrati oggi, presupposto basilare per suggellare una reale ed effettiva integrazione in una società che veramente possa dichiararsi globale, incarnato attualmente dall’ammirevole lavoro della #BancaEtica, proiettata alla costruzione del Bene Comune.
E poi, alla rivalutazione di Sciascia e della sua "#sicilianità", nutritasi di esperienze vissute sul campo, sul nostro territorio e non aggrappatosi ad un nostalgico ricordo dell’Isola, al pari di altri suoi conterranei letterati che invece la Sicilia, l'hanno lasciata fisicamente. 
E ci siamo “illuminati d'immenso” nell'ascoltare Matteo Collura, nella sua esortazione ai giovani a rimanere uomini liberi per il trionfo della verità, invito imprescindibile dalla rievocazione dell'agire di #RosarioLivatino ucciso, come dice opportunamente lo scrittore: " non da un commando, definizione cara a un diffuso giornalismo odierno, ma piuttosto sarebbe meglio dire da un Branco di Vigliacchi" .
Dopo Enzo Sardo e la sua orazione sul rapporto tra economia, cultura, politica e mondo, attraverso cui deve: "Nascere una Nuova Società ".
Molto poetico l'intervento della dirigente Rossana Virciglio che ha catalizzato l'attenzione dei presenti, riproponendo la lettura di un brano tratto dal "#MaestrodiRegalpetra " di Collura, invitando ancora una volta i giovani a mettere un po’ da parte l'esibizionismo e la smania di primeggiare che li contraddistingue, per far spazio alla cultura, alla riscoperta dei valori classici.  
La chiusura del dibattito giustamente è stata del Preside Fontana, autore di “#CriticaaRightsofMan” saggio di recente successo, sulle libertà e i diritti dell’uomo universali, che ha coniugato tutti gli interventi, approdando alla sua definizione di letteratura che "può descrivere o cogliere i cambiamenti che avvengono nella società, meglio di qualsiasi statistica o analisi storica, diventando lo strumento interprete degli aspetti meno evidenti di una nazione e offrendoci una chiave di lettura vera e reale della società; Leonardo Sciascia “docet” con il Giorno della Civetta”.
Gli applausi hanno sancito il successo della mattinata, suggellato da intermezzi musicali della #bandGalilei (Erika Di Natale, Antonio Lauricella, Carlo Vergottini, Samuele Lo Dico e il nostro prof. Vaiana a dirigerli) che si è esibita in una performance di brani siciliani da #CarmenConsoli a Vitti ‘nna crozza. 
Un ringraziamento particolare va al prof. Salvatore Vaiana, Direttore della biblioteca del Galilei e instancabile organizzatore di eventi e iniziative culturali.
L'evento, grazie alla disponibilità e competenza dei docenti Venturella e Russo e all'ausilio degli assistenti tecnici, per permettere la partecipazione delle varie componenti dell'Istituto (agrario-moda-succursale di Naro), è stato trasmesso in #streaming in aula magna e in vari laboratori.

Alessia Guccione

* Pubblicato sul profilo Facebook dell'II.SS. "Galilei" di Canicattì


Nessun commento:

Posta un commento