21.1.19

C. Montana Lampo, S. Vaiana, L’II. SS. “GALILEI” DI CANICATTÌ PARTECIPA AL “JOB & ORIENTA” 2018

L’IIS “Galilei” di Canicattì ha partecipato alla XXVIII edizione del “Job & Orienta 2018”, il salone nazionale dedicato a orientamento, scuola, formazione e lavoro, svoltosi alla Fiera di Verona dal 29 novembre al 1° dicembre. Un’esperienza altamente formativa che ha fatto seguito a quella precedente del “Job & Orienta 2017”.
Il titolo di quest’anno è stato “Dalla cittadinanza al lavoro. Promuovere i diritti, formare competenze, garantire opportunità”. 

A rappresentare l’Istituto sono stati i docenti Concetta Montana Lampo e Salvatore Vaiana, rispettivamente in qualità di Funzione strumentale in uscita e PON.

La mostra-convegno era divisa in due aree, una dedicata a “Istruzione ed educazione” e l’altra a “Università, formazione e lavoro”, suddivisa ciascuna in tre percorsi colorati, rispettivamente: Educazione e Scuole (arancione), Tecnologie e Media (oro) e Lingue straniere e Turismo (verde); Formazione accademica (blu), Formazione professionale (argento) e Lavoro e Alta formazione (rosso).

Quest’anno i temi che come docenti rappresentanti del “Galilei” ci hanno particolarmente coinvolti sono stati: l’alternanza scuola-lavoro, la rete nazionale degli ITS, il ruolo strategico dell’innovazione tecnologica, del digitale e dell’ecosostenibilità per il futuro occupazionale dei nostri studenti.

Il nostro obiettivo è stato quello di cogliere le novità rispetto alla precedente edizione attraverso la visita attiva ai numerosi stand, la partecipazione ai seminari (particolarmente interessante il focus “Osservare i mestieri” dal punto di vista dell’esperienza veneta) e il dialogo con studenti (la prof.ssa Montana Lampo, anche in qualità di docente dell’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”, si è intrattenuta in particolare con quelli della “Cittadella del Geometra”), docenti e operatori di vari settori (dalle scuole di formazione professionale al “Kaplan International English” sulla formazione linguistica, all’“Ilerna on line” e altri).

Nella “Pista argento” abbiamo partecipato ad alcuni incontri di didattica innovativa.

Inoltre, abbiamo partecipato ai seminari ASFOR per la “Formazione dei Docenti referenti per l’alternanza” presso lo stand del MIUR, dove fra l’altro ci siamo intrattenuti a conversare di didattica con Sara Simeoni, atleta olimpionica di salto in alto.

L’esperienza in Fiera è stata validata dalla produzione di attestati di partecipazione ai seminari formativi.

Al rientro nella sede scolastica abbiamo relazionato sull’esperienza formativa e consegnato in biblioteca il ricco materiale informativo e didattico raccolto nel Salone nazionale, che nelle settimane successive è stato oggetto di un confronto e riflessioni con i colleghi al fine di calare nella nostra specifica realtà scolastica alcune delle tematiche dibattute nelle giornate veronesi.


Canicattì, 8 dicembre 2018




Ingresso del Job & Orienta, Verona 2018

Lo stand centrale del MIUR

I docenti del "Galilei" in uno
stand del MIUR con Sara Simeoni

Partecipazione al focus
"Partecipare ai mestieri"

Lo stand "Cittadella dei mestieri"

Lo stand Kaplan,
formazione dei docenti

Nessun commento:

Posta un commento